ATTENZIONE:
Il plugin Adobe Flash Player non Ŕ presente sul tuo computer.
Per visualizzare correttamente questo sito
scaricalo gratuitamente dal seguente link

Get Adobe Flash player

  servizi dietologia e nutrizione cilento vallo della lucania palinuro
La prima visita in studio è caratterizzata da una parte iniziale di accoglienza del paziente che troverà fin da subito un ambiente a lui confortevole. Durante la prima visita il paziente si sottopone ad una intervista per mettere in evidenza eventuali patologie in corso o pregresse; familiarità per patologie o per scompensi ponderali; terapie farmacologiche in corso; esigenze alimentari particolari; allergie e intolleranze alimentari e infine si redige un Diario Alimentare (un buon diario alimentare è il primo passo per raggiungere gli obiettivi prefissati).

La conoscenza della composizione corporea è fondamentale per la definizione dei fabbisogni nutrizionali o la valutazione di terapie dietetiche mirate. Analisi precise e dettagliate sulla composizione corporea come l'antropometria, la plicometria e l'impedenziometria sono di fondamentale importanza per una prescrizione dietetica personalizzata.

ANTROPOMETRIA
antropometria nutrizione cilento
È il metodo per la valutazione dello stato nutrizionale che comprende le tecniche di misure del peso e delle dimensioni corporee.
Combinando varie misure tra loro si possono correlare degli indici associati al grasso corporeo totale e al rischio di malattia e si può valutare la composizione corporea.
PLICOMETRIA
plicometria nutrizione cilento
Questa metodica consente la valutazione della composizione corporea nell'adulto e nel bambino tramite la rilevazione di 8 pliche cutanee (bicipitale, tricipitale, pettorale, addominale, sottoscapolare, soprailiaca, mediana coscia, mediale polpaccio).

Consente inoltre di valutare nel tempo il risultato di un trattamento ipocalorico.
IMPEDENZIOMETRIA
impedenziometria nutrizione cilento
È un metodo assolutamente non invasivo che permette di rilevare, attraverso l'applicazione di elettrodi in alcune sezioni specifiche del corpo, la composizione corporea, comprendendo la percentuale di massa grassa, massa magra, massa cellulare, acqua corporea totale (intra ed extra cellulare) e il metabolismo basale sulla base del quale verrà poi elaborato il primo piano alimentare.
ADIPOCLASTH
adipoclasth nutrizione cilento
A differenza dei precedenti esami descritti, questo servizio non ha finalità diagnostiche ma si propone come un trattamento facoltativo per gli inestetismi cellulari. È uno strumento certificato ad uso medicale, integrato e multifunzionale che combina ultrasuoni ed elettroterapia, con programmi preimpostati e personalizzabili, che consente il trattamento globale delle adiposità.

Dopo aver effettuato l'esame più idoneo al paziente, viene rilasciata una refertazione contenente i dati dettagliati sulla valutazione della composizione corporea che metta a conoscenza il paziente stesso della sua condizione.
MISURA DEL METABOLISMO BASALE TRAMITE "ARMBAND"
sensewear misura metabolismo basale
La misura del metabolismo basale con la calorimetria indiretta è indispensabile per una prescrizione dietetica mirata alle necessità nutrizionali del singolo soggetto. Da oggi è possibile misurare anche le calorie consumate con le attività motorie giornaliere. La prescrizione dietetica sarà pertanto ancora pù mirata alle esigenze individuali per aiutare il soggetto a gestire al meglio il peso corporeo. Il "Sense Wear Armband" è un rivoluzionario monitor multi-sensore, indossabile a "fascia" sul tricipite del braccio destro.

Permette un monitoraggio continuo di variabili fisiologiche e di dati sull'attività fisica, calcola il dispendio energetico, il livello di attività motoria, rileva gli stati di sonno e veglia ed altri parametri quali il numero di passi, la temperatura esterna e quella della pelle, la conducibilità elettrica. Parametri utili per la definizione del ritmo e della qualità della vita.
DIETA PERSONALIZZATA
dieta nutrizione cilento
La dieta viene elaborata dopo qualche giorno dalla prima visita.
Il paziente avrà dunque un menu giornaliero che dovrà seguire per 3 o 4 settimane, al termine del quale è prevista la visita di controllo.
CONTROLLO
dieta nutrizione cilento
All’appuntamento mensile o trisettimale (precedentemente concordato col paziente), verrà preso il nuovo peso e verranno valutati i risultati raggiunti. Alla visita di controllo sarà consegnata una nuova dieta, diversa dalla precedente sia per la composizione bromatologia sia per la varietà e scelta di alimenti inseriti, importantissimo per riuscire a mantenere anche dal punto di vista psicologico (oltre che metabolico!) una buona adesione al programma dietoterapeutico.

Le visite di controllo sono un punto fermo del percorso dietoterapeutico, in quanto il paziente diventa consapevole di essere seguito costantemente fino a quando avrà raggiunto gli obiettivi prefissati e soprattutto avrà acquisito una buona educazione alimentare.